Spesso si sente parla di mutuo chirografario, una parola piuttosto complessa di cui in pochi sanno il vero significato. Il mutuo chirografario è spesso conosciuto anche come mutuo chirografico. In realtà si tratta di una tipologia di mutuo che non viene assistito da alcuna garanzia, come ad esempio una ipoteca.

In altri termini, per il rilascio di un mutuo chirografario non vengono richieste ulteriori garanzie, ma semplicemente l'impegno del debitore, espresso con la sua firma su un documento cartaceo. In genere si può definire chirografario ogni tipo di prestito non garantito da un immobile, e quindi ogni finanziamento non ipotecario, come anche il prestito personale.

Il fatto che il mutuo chirografario non sia assistito da ipoteca o altro privilegio, però, non deve intimorire. L'assenza di una iscrizione ipotecaria su un bene immobile, infatti, non vuol dire che le banche non richiedano alcuna forma di garanzia. Questa natura del mutuo chirografario, semplicemente, consente agli istituti di credito di tutelarsi in maniera differente.
Ad esempio, le banche possono tutelarsi attraverso la garanzia cambiaria che, però, non può essere maggiore della metà dell'entità del mutuo. Un'altra forma di tutela è la garanzia personale, come la fideiussione di un familiare o anche di un terzo. Infine, può essere anche accettato il pegno su titoli.

La mancata connessione tra questa tipologia di mutuo ed un'ipotesi è giustificata dall'entità del prestito che, spesso, è così irrisoria da non giustificare le spese per l'accensione ipotecaria. In genere, infatti, il debito da contrarre viene erogato in un'unica operazione mq non può superare i 30 mila euro.
La natura stessa di questa tipologia di mutuo fa sì che il debito abbia una modesta durata: solitamente non più di 5 anni.


Il mutuo chirografario può essere concesso sia a persone fisiche, quindi privati cittadini, sia a società come ad esempio le imprese. http://www.nonsoloprestiti.com/mutui-chirografari/ Finanza

Un mutuo chirografario viene generalmente scelto per acquistare i beni funzionali di un'impresa, come ad esempio i macchinari, servizi e mezzi che servono per svolgere l'attività imprenditoriale e tutte le innovazioni tecnologiche che consentono di aumentare la produttività dell'impresa stessa.
Il mutuo chirografario viene scelto anche da tutti coloro che hanno deciso di avviare delle ristrutturazioni condominiali. L'esigua somma necessaria, infatti, rende preferibile non accendere un'ipotesi e scegliere la via del mutuo chirografario. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che il mutuo chirografico viene spesso scelto da chi vuole avviare lavori di installazione di impianti fotovoltaici, o semplicemente intraprendere altri lavori ed opere per i quali non è assolutamente possibile ricorrere a mutui ipotecari.
Infine, in molti scelgono i mutui chirografari per esigenze personali, ed in questo caso si parla di prestiti personali.

In molti scelgono di chiedere un mutuo chirografario sopratutto perché i costi di accensione sono notevolmente più bassi rispetto a quelli dei mutui ipotecari. A supporto di questa tesi, infatti,va ricordato che non occorre farsi assistere, e quindi pagare, il notaio per provvedere al l'ipoteca. Tuttavia, se inizialmente i costi verranno ridotti, il mutuo chirografico prevede dei tassi di interesse leggermente più alti. Anche per il mutuo chirografario, comunque, è possibile scegliere tra tasso di interesse variabile, fisso o misto, a seconda delle esigenze del richiedente.

Come accade per tutte le altre tipologie di mutuo, anche nel caso di mutui chirografari il debitore dovrà restituire l'importo mutuato mediante il pagamento di rate periodiche, comprensive sia del capitale, sia degli interessi.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

 
Top
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, Solaci 2008 e i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner acconsenti al loro impiego in conformita' alla nostra Cookie Policy. More details…