Nelle belle stagioni, soprattutto in primavera e in estate, la vita all'aperto diventa un'imprescindibile scelta all'afa e alla noia che a volte sono compagne nelle giornate più calde. Soprattutto per chi ha un giardino, un terrazzo o un patio, può essere piacevole trascorrere all'aperto tutti i momenti liberi della giornata, respirando aria pulita e rilassandosi mentre si osserva il panorama circostante. Inoltre, anche molti pasti potrebbero essere svolti all'aperto, magari in giardino o su un grande balcone: cosa c'è di meglio, infatti, del poter pranzare e cenare fuori, sentendosi magari già in vacanza anche se non lo si è?

Tende a veranda, la soluzione ideale

Se si abita in una città, come per esempio Torino, una delle scelte migliori che si può fare è quella d’installare delle tende veranda Torino per divertirsi e rilassarsi senza avere paura di scottarsi. Installare questo tipo di tende, oltre a portare maggior valore alla propria abitazione serve anche a preservare il mobilio dagli agenti atmosferici. Infatti, la tenda veranda è in grado di filtrare buona parte dei raggi del sole e di riparare il mobilio esterno dall’acqua.

In questo modo, oltre a godersi i pomeriggi al riparo dai raggi del sole stiamo anche proteggendo i mobili che abbiamo acquistato per arredare il nostro terrazzo.

I vantaggi di avere una tenda

Per questi luoghi della casa come balconi, davanzali e verande, però, è essenziale possedere un complemento d'arredo che aiuta a difendersi dall'afa e dai raggi del sole diretti: la tenda a veranda. Uno degli indiscutibili vantaggi di una tenda da sole è che di solito essa è inserita in una struttura fissa ma retrattile, e è tirata fuori solo all'occorrenza. Le tende da sole che coprono i davanzali o i balconi, ad esempio, sono generalmente inserite in una specie di cassone ancorato al muro esterno della casa, mentre sul poggiolo del balcone o del davanzale sono stati creati dei supporti appositi per ancorare la tenda una volta srotolata.

Questo significa che la tenda è sempre lì, viene tirata su e giù all'occorrenza, e questo presenta il vantaggio della comodità di non dover montare e smontare tutte le volte le tende da sole. Inoltre, un altro vantaggio è che è utilizzabile in qualsiasi stagione: anche in inverno, in una giornata particolarmente calda e soleggiata dove i raggi solari stanno dando fastidio ai vostri occhi sarà possibile, infatti, tirare giù le tende da sole. Così come è facile usarle, altrettanto semplice sarà richiuderle: in caso di pioggia improvvisa, infatti, basterà sganciarle dal supporto ed esse si arrotoleranno nuovamente nel contenitore, evitando di bagnarsi e di rovinarsi.

Un altro vantaggio di avere le tende da sole è che generalmente esse riparano dai raggi solari in modo impeccabile, essendo di tessuto spesso e robusto, ma sono chiare, quindi non contribuiscono a infuocare l'ambiente, sprigionando troppo calore e indisponendo gli abitanti della casa. Una tenda da sole, inoltre, difende anche il vostro mobilio e i vostri elettrodomestici high-tech. Per esempio, se nella vostra veranda sono presenti dei mobili di legno molto scuro o degli impianti video e audio molto importanti, il ricevere i raggi diretti del sole potrebbe danneggiarli irreparabilmente. I mobili di legname curo e pregiato, soprattutto se smaltati, possono scolorire nel punto dove il sole batte con più insistenza, mentre gli impianti tecnologici possono surriscaldarsi e non funzionare più correttamente. Non bisogna sottovalutare, inoltre, che le tende da sole possono riparare anche dal vento. In zone dove la primavera e l'estate sono particolarmente ventose le tende da sole creano un ambiente protetto su balconi e terrazzi, evitando che le raffiche diano fastidio mentre ci si rilassa o si mangia. Questo implica che il tessuto robusto di cui sono fatte le tende da sole sia anche studiato per rimanere ben dritto e non prendere il volo seguendo le raffiche, il che preserva anche la vostra tenda da sole da strappi e danneggiamenti.

Ultimo ma non trascurabile vantaggio, le tende da sole garantiscono un po' di privacy domestica senza il bisogno di dover abbassare le tapparelle: spesso, infatti, se si vuole intimità nelle stanze di casa propria ci si sente costretti a serrare le tapparelle, soprattutto in situazioni di estrema promiscuità come case molto piccole e molto vicine. Se la tenda da sole è abbassata la tapparella e il vetro possono rimanere tranquillamente aperti, facendo entrare anche molta più luce nelle vostre stanze e quindi abbattendo la necessità di accendere una luce artificiale. Se avete un esercizio commerciale o uno spazio veramente grande da coprire, invece, le tende da sole che potreste installare sono quelle dotate di bracci meccanici retrattili, che presentano il duplice vantaggio di essere estendibili a proprio piacimento (fino al massimo di angolo di distensione del braccio) e di essere automatiche, quindi di non far fare fatica ai propri proprietari per il dispiegamento e l'utilizzo.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

 
Top
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, Solaci 2008 e i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner acconsenti al loro impiego in conformita' alla nostra Cookie Policy. More details…